Chi sono

Piacere, sono Denise! Ma, da quando nel 2013 ho iniziato ad approcciarmi al mondo della creatività, sono anche La Masca!

Il mio percorso attraverso il mondo della creatività è stato lungo e variegato: Posso dirti però che dopo tanti anni di studi e altrettanti di esperimenti creativi paralleli, ho messo nel cassetto una laurea specialistica in restauro di opere d’arte, un lavoro “fisso e sicuro” e ho scelto di percorrere il mio sentiero come artista artigiana nel modo che stai conoscendo oggi. La mia felicità più profonda deriva da questo lavoro manuale, lento e legato a doppio filo con la natura che mi circonda… Considero questa condizione uno dei miei più grandi privilegi, nonostante mi abbia richiesto (e continui a richiedere) una buona dose di coraggio.

Che significa "La Masca"?

Perché la Masca?… Beh, devo ammettere che la scelta di questo nome “d’arte” fu abbastanza istintivo. Allora mi ero appena trasferita da casa per andare a studiare nella grande e caotica Milano; Mi mancava il Piemonte, le montagna dove ero nata e cresciuta e certamente stavo cercando di portare con me qualcosa di significativo, come appunto le mie radici.
Ma La Masca è molto più di questo: è un omaggio ad una figura del folclore potente: La strega selvatica conoscitrice di erbe e alberi, legata alla ciclicità delle stagioni, portatrice di saggezza e antichi segreti dei boschi, delle montagne e delle campagne piemontesi. Se anche è stata spesso dipinta come mostruosa e demonizzata dalla Chiesa, questa figura è sopravvissuta con tenacia nelle tradizioni della mia regione, tanto che di masche, tra i vicoli dei borghi e dei piccoli paesi, si sente parlare spesso ancora oggi. 

La Masca come piccolo brand artigianale:

La Masca è un progetto creativo che abbraccia Natura, tecnica e scienza.
Nel mio piccolo laboratorio creo artigianalmente gioielli con una tecnica chiamata elettroformatura: un procedimento che mi permette di placcare materiale organico tramite l’elettrodeposizione delle particelle di rame in un bagno galvanico.
La mia materia prima, nonché principale Musa ispiratrice, è la Natura: utilizzo infatti vere foglie ed elementi organici per creare tutto ciò che potete osservare nella mia piccola vetrina. Ogni ciondolo che lascia il mio laboratorio per arrivare nelle vostre case è quindi assolutamente unico e originale, così come le venature delle foglie sono singolari… esattamente come impronte digitali.

Mi piace inoltre dare al mio lavoro un’impronta ecologica, e per questo motivo ho unito alla produzione anche alcuni gesti per migliorare l’ambiente:
Per ogni acquisto che ricevo pianto un albero, finanziando dei progetti di riforestazione in giro per il mondo e, inoltre, invio in ogni confezione dei semi destinati ai vostri vasi o giardini… Scoprirete di più sul #PROGETTOPIANTAMI cliccando qui!

Che altro?...

Dunque: Amo i sentieri tra i boschi e la solitudine sana che vi si respira, le montagne, i viaggi alla scoperta del mondo e di ciò che non conosco. Amo ascoltare il vecchio Rock’n’Roll (ma non disdegno lunghi periodi di silenzio fra i miei pensieri). Mi piacciono il buon vino, i gatti e le cose vintage!
Negli anni ho coltivato una grande passione per i mercatini dell’usato e dell’antiquariato: scovare piccole chicche preziose e dar loro nuova vita è uno dei miei hobby preferiti; Ma non disdegno giocare ai videogiochi e giocare di ruolo (I’m a super nerd!)
Ho una gatta assistente di Laboratorio di nome Runa, e due cani: Darsena e Uncino… e il sant’uomo che sopporta tutte queste cose si chiama Fabrizio (ciao amore mio!)